Tortellini

tortellini (turtléin in dialetto modeneseturtlén in dialetto bolognese) sono una pasta all'uovo ripiena, tipica di Bologna e di ModenaSono tradizionalmente cotti e serviti in brodo di carne e cappone in occasione di feste religiose, come Natale o Pasqua.

 

Tortelli Di Patate

tortelli di patate sono un tipo di pasta ripiena all'uovo di forma quadrata (meno comunemente rotonda) e una dimensione che varia tra 4 e 5 cm. Sono un primo piatto tipico di alcune zone appenniniche situate tra la Toscana e l'Emilia Romagna, più precisamente alto CasentinoMugello, l'alta Val di Bisenzio e zone montane della Romagna e della provincia di Reggio Emilia.

 

Ravioli

ravioli sono un primo piatto a base di sfoglia di pasta di forma squadrata o tondeggiante, ripiena di carne, formaggi, pesce, verdure o misto di essi, a seconda delle varie tipologie locali, tipici della cucina italianaPossono essere o meno fatti con la pasta all'uovo e serviti in brodo o asciutti, accompagnati da sughi, secondo le diverse ricette locali.

 

Zucca (Limone,Tartufo)

tortelli di zucca sono un tipo di pasta ripiena, originaria dell'Italia settentrionale

 


Ragù 

Il ragù bolognese (in dialetto ragó) è un tipico ragù di carne tritata mista della cucina bolognese. È tradizionalmente servito con le tagliatelle all'uovo (tagliatelle al ragù), ma è usato anche per condire altri tipi di pasta come le lasagne al forno (arricchito con la besciamella) e il tipico piatto povero del passato, la polenta.

 

Amatriciana

L'amatriciana (matriciana in romanesco) è un condimento per la pasta tipico della tradizione gastronomica di Amatrice, cittadina in provincia di Rieti, nella regione Lazio.

 

Norma

La pasta alla Norma (in lingua siciliana a pasta cu sucu di mulincianipasta ca sassa e mulinciani o pasta câ Norma) è un piatto dai sapori tipicamente mediterranei a base di pasta, solitamente maccheroni, condita con pomodoro e con l'aggiunta successiva di melanzane frittericotta salata e basilico.

 

Pomodoro

La pasta al pomodoro, o pasta al sugo per antonomasia, è un primo piatto della cucina italiana, formato da pasta condita con salsa di pomodoro e foglie di basilico.

 

Carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto tipico della tradizione italiana e più in particolare del Lazio, assurta nel tempo come uno dei simboli culinari della città di Roma. Esistono diverse ipotesi sull'origine della ricetta e, come spesso accade in questo ambito, non si hanno certezze anche se le ultime ricerche storiche hanno portato alla tesi che essa risalga al periodo immediatamente successivo alla fine dell'occupazione nazista a Roma, grazie alla combinazione delle razioni militari portate dagli eserciti alleati, che comprendevano uova e bacon, con la pasta italiana.

 

Gricia

La pasta alla gricia, a volte chiamata amatriciana bianca, è un primo piatto tipico della cucina laziale.

 

Cacio

La pasta cacio e pepe è un piatto caratteristico del Lazio.


Tiramisù 

Il tiramisù è un dolce e prodotto agroalimentare tradizionale diffuso in tutto il territorio italiano, le cui origini sono dibattute e attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi (oppure altri biscotti di consistenza friabile) inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarponeuova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore.

 

Crema Catalana 

La crema catalana è un dessert tipico della Catalogna. Si presenta come una crema con base soffice e spumosa, sormontata da una pellicola croccante di zucchero caramellato.

 

Crème caramel

Clicca qui per inserire un testoLa crème caramel è un tipo di crema con uno strato di caramello liquido in superficie. Si differenzia dalla crème brûlée, in cui lo strato di caramello è invece duro. Gli ingredienti della crème caramel sono latte, uova, zucchero e, di solito, vaniglia, secondo quantitativi che possono variare sensibilmente.

 

Salame Di Cioccolato

Il salame al cioccolato, anche chiamato salame turcosalame vichingo, salame inglese o salame del re, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che assomiglia come forma a un salame. L'appellativo "turco" non si riferisce all'origine del dolce, bensì al colore che ricorda quello della pelle dei Mori. Il nome "salame vichingo" risale invece agli anni settanta, quando la ricetta venne pubblicata con quel titolo, insieme a molte altre, nel ricettario per bambini noto come Manuale di Nonna Papera.

 

Crepes Alla Nutella 

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Per crespelle o crispelle si intendono anche alcuni tipi di frittelle salate o dolci tipiche di alcune regioni italiane

 

Torta Di Ricotta

La torta fedora (o torta di ricotta) è una torta siciliana a base di ricotta di pecora zuccherata, pan di Spagnagocce di cioccolato e infine decorata con pistacchio e mandorle.

 

Castagnaccio

Il castagnaccio (localmente conosciuto anche come gnacciacastignàpattonamigliacciobaldinoghirighio, patònabòle torta di neccio) è una torta di farina di castagne originaria della Toscanaormai tipica anche delle zone appenniniche di UmbriaPiemonteLiguriaLazioEmilia e Romagna e alpine o di pianura (Veneto e Lombardia). Inoltre, viene preparato nell'isola di Corsica. Esiste anche una variante di castagnaccio della regione Campania.

 

Zuppa Inglese

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio italiano, a base di crema pasticcera o crema inglese e pan di Spagna imbevuto in liquori quali alchermesrosolioamaretto o rum.Molto conosciuta in Italia, è maggiormente diffusa in Emilia-RomagnaLazioMarcheToscanaUmbriaAbruzzo e Campania. In ogni regione sono presenti alcune piccole variazioni alla ricetta.

Panna cotta 

La panna cotta è un dolce al cucchiaio della cucina italiana.

 


Crea il tuo sito web con Webador